Ternisenzafili

Terni senza fili è un servizio Wi-Fi progettato e sviluppato dai Servizi Innovazione del Comune di Terni, è erogato in collaborazione con INIT.
Ternisenzafili si inserisce in maniera ottimale con il concetto di riqualificazione urbana del territorio al fine di uno sviluppo integrato e sostenibile utilizzando una rete di luoghi spazi, parchi, piazze, telematizzate.
Usare il territorio, in questo caso, significa aggiungere a quelle tipiche, funzionalità nuove di pubblica utilità, consentendo l’accesso di tutti alle opportunità di comunicazione digitale.
Questo progetto, inserito nel Puc2 della Regione Umbria, ha permesso la realizzazione di sei piazze telematiche che si aggiungono alle zone già servite dei giardini di “Le Grazie” e dell’area della Biblioteca Comunale
Gli utenti delle Piazze Telematiche al momento del collegamento verrà presentata una pagina informativa che gli consentirà di scegliere le modalità di accesso:
- Entrare direttamente in un area INTRANET ovvero l’area dove non sarà necessaria nessuna autenticazione, in cui gli EntiI e le istituzioni potranno diffondere informazioni o erogare i propri servizi on-line;
- Entrare nell’area pubblica di INTERNET inserendo nome utente e password, precedentemente registrate;
Le aree attive di Ternisenzafili al momento sono 8: Piazza Tacito; Area EX_SIRI (CAOS area museale); Giardini di via Martiri della Libertà; Piazza della repubblica; Piazza dei bambini e delle bambine (Solferino); Area Nuova Arena - Corso del popolo( largo V. Frankl); Bibliomediateca comunale; Parco Le Grazie.
Dal momento dell’iscrizione è possibile navigare per un anno e avere 4 ore di fruizione giornaliera.
Nella aree all'aperto si può accedere al servizio Wireless tutti i giorni (24 ore su 24), nelle aree coperte si può navigare negli orari di apertura delle strutture che offrono il servizio. In ogni caso il servizio non è garantito durante le sospensioni necessarie per la manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria delle apparecchiature tecnologiche eroganti i servizi telematici.