Roma Capitale
DigitRoma va «oltre» il concetto tradizionale di WiFi offrendo al cittadino e al turista la possibilità di usufruire continuamente e in mobilità dei servizi di Roma Capitale sul territorio attraverso modalità di contatto multicanale che permettono una interazione costante con l’Amministrazione.
Tra gli elementi innovativi dell’iniziativa si contraddistingue il nuovo portale servizi di Roma Capitale, un punto di contatto continuo per il cittadino nella consultazione dei servizi e dei contenuti informativi in mobilità che si aggiornano dinamicamente sulla base della posizione dell’utente sul territorio (georeferenziazione), in modo da rispondere efficacemente alle esigenze del cittadino e del turista.
L’iniziativa si avvale della tecnologia ‘cloud’ che consente di integrare in un unico modello di servizio le tre componenti fondamentali del progetto – Captive Portal, App mobile e connettività di rete - fruibili facilmente attraverso smartphone e tablet, permettendo l’integrazione e la fruizione dei servizi dell’Amministrazione, in modo da valorizzare gli investimenti compiuti dall’Amministrazione nel settore ICT, tra i quali:
- Captive Portal, per l’erogazione dei servizi in mobilità;
- App mobile di Roma Capitale;
- servizio di connettività wireless alla Banda Larga di Roma Capitale;
- servizi e contenuti informativi del gruppo Roma Capitale;
- integrazione con i principali Social Network (Twitter/Facebook) e il canale ufficiale di Youtube;
Gli utenti in prossimità delle aree wifi pubbliche possono accedere ai servizi in mobilità attraverso la selezione della rete denominata DigitRoma WiFi e, abilitando qualunque browser del proprio dispositivo mobile (notebook, smartphone o tablet), possono essere successivamente accolti dal Captive Portal (Portale Servizi).
Il portale rappresenta un punto di interazione innovativo dal quale è possibile fruire di nuovi servizi gratuiti (alcuni h24) in mobilità con funzionalità e contenuti georeferenziati:
- consultazione dei siti istituzionali del gruppo Roma Capitale senza limiti di tempo;
- registrazione/autenticazione per l’abilitazione alla navigazione internet gratuita;
- consultazione della mappa del territorio con il dettaglio della localizzazione degli hot spot;
- accesso ai canali ufficiali Youtube/Twitter e alla sezione dedicata al download delle App mobili del gruppo Roma Capitale;
- consultazione delle informazioni relative alla mobilità, alla programmazione degli eventi e tutto ciò che la città offre in termini di ristoranti, alberghi, musei, cinema, concerti, teatri, shopping, sport e verde pubblico, con la possibilità anche di effettuare prenotazioni alberghiere (grazie al servizio 060608).
Il servizio DigitRoma vanta oltre 100.000 utenti registrati e 1.200 access point attualmente attivi distribuiti su oltre 400 sedi sul territorio metropolitano.