Regione Liguria
Liguria WiFi è la rete gratuita di accesso ad internet in modalità wireless realizzata installando Access Point in luoghi pubblici all’aperto, quali Piazze, Parchi, Spiagge, Vie, o al chiuso, come Biblioteche, Musei ed Uffici accessibili ai cittadini.
Il progetto è un investimento di Regione Liguria che ne detiene responsabilità e coordinamento, in collaborazione con i Comuni, per lo sviluppo Turistico e Socio –Economico del proprio territorio.
Nel corso del secondo semestre 2014, è stata attivata la piattaforma di autenticazione centralizzata ed unificata e realizzato sul territorio ligure il primo nucleo significativo di aree WiFi per un totale di 116, distribuite in 56 Comuni ed i lavori di ampliamento sono tutt’ora in corso d’opera per soddisfare le altre richieste pervenute, con la previsione di ottenere una rete di circa 400 aree wifi suddivise in 100 Comuni dei 235 totali entro Dicembre 2015.
L’utente iscritto a Liguria WiFi è al centro delle operazioni di federazione, attuate, o in atto. L’obiettivo è metterlo in condizione di utilizzare le proprie credenziali in più luoghi possibili in Liguria ed anche fuori dai confini regionali. La federazione al Circuito Nazionale FreeItaliaWiFi è un esempio in tal senso. Si stanno inoltre predisponendo accordi con Regioni transalpine.
Sul proprio territorio mira a realizzare federazioni con le aziende private che erogano servizio pubblico (Ferrovie dello Stato, Società Autostrade), esercizi commerciali, imprese turistiche e gestori di eventi. L’utente potrà quindi utilizzare la sua username e password Liguria WiFi anche presso i privati aderenti su tutto il territorio Ligure.
Liguria WiFi vuol anche essere accessibile ed aperta a coloro che transiteranno per i luoghi della regione e posseggono già credenziali wifi ottenute da reti federate senza doverne reperire delle nuove. È ad oggi nativamente predisposta per accogliere le utenze dei principali operatori Wi-Fi internazionali.
Sul sito www.regioneliguriawifi.it si possono trovare la mappa degli hot-spot, le informazioni sul servizio, le modalità d’iscrizione, le novità sull’evoluzione della rete.