Provincia di Gorizia

Il progetto ‘FreeProvinciaDiGoriziaWiFi’ della Provincia di Gorizia nasce ufficialmente nel settembre 2011, grazie alla partnership tecnologica del Consorzio Interuniversitario Caspur di Roma e alla tecnologia open source realizzata nell'ambito della rete pubblica ProvinciaWiFi creata dalla Provincia di Roma.
Il progetto prevede l’installazione iniziale di cinquanta Hot Spot nei principali esercizi pubblici, in alcune pubbliche amministrazioni del territorio provinciale isontino e su alcuni mezzi pubblici, al fine di abbattere il cosiddetto “digital divide” e di diffondere un progetto di rete internet WiFi gratuita.
Entrati nella zona coperta dalla rete e dopo una breve registrazione, nella quale verranno richiesti i dati identificativi personali e un numero di telefono cellulare, l'utente potrà accedere a internet in libertà da uno qualsiasi degli access point presenti sul territorio provinciale. Sul sito della Provincia (www.provincia.gorizia.it) è possibile visualizzare una mappa con la distribuzione territoriale dei punti.
Da questo indirizzo (https://selfcare.provinciagoriziawifi.it/captivepages/index.html) si potrà accedere direttamente alla registrazione dei propri dati.