Co.Senza.Fili - Provincia di Cosenza

"Co.Senza.Fili" - Comunità Senza Fili - Free Internet WiFi Zone, è un progetto sperimentale avviato nel 2009 dalla Provincia di Cosenza, con l’obiettivo di fornire la connessione alla rete Internet in modo gratuito. Muniti di un PC portatile, uno smartphone o qualsiasi altro dispositivo dotato di interfaccia WiFi, si può scaricare ed inviare posta elettronica, aggiornare le proprie pagine web o semplicemente navigare in Internet richiedendo una carta di accesso che è in distribuzione presso gli uffici della Provincia.
La tecnologia impiegata è il Wireless Fidelity (WiFi), un sistema di trasmissione senza fili assolutamente sperimentato ed affidabile, che utilizza apparati di bassa potenza.
"Co.Senza.Fili" è un progetto socialmente compatibile, che si propone di diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie e di fornire nuove opportunità per il lavoro, lo studio e l’accesso ai servizi. Attraverso la rete WiFi, la Provincia di Cosenza offre la possibilità ai cittadini di sfruttare al meglio i propri tempi, sia dal punto di vista professionale che sociale, moltiplicando momenti e spazi della vita pubblica e privata ed aprendo il centro storico della città alla multifunzionalità.